DESCRIZIONE DEL VIAGGIO: Questo viaggio in Kamchatka di Russia Trekking permette di esplorare la zona del mondo con il maggior numero di vulcani attivi disposti su una penisola grande come quasi l’Italia circondata dal mare e localizzata nella zona più orientale chiamata Estremo Oriente Russo. Il clima del periodo in cui proponiamo il viaggio, Giugno-Luglio-Agosto-Settembre, è più che accettabile, con un intervallo di temperatura durante il giorno dai 15 ai 25 gradi Celsius e nella notte dai 5 ai 15 Celsius. A questa latitudine, in questo periodo dell’anno, c’è sempre il sole sopra l’orizzonte con possibilità di vedere le aurore boreali. Il punto di partenza è a circa 1,0 ore di volo in elicottero dalla città di Petropavlovsk-Kamchatsky base della flotta russa del Pacifico.
Il viaggio è proposto inizialmente in rafting per potersi spostare con un medio impegno fisico in una zona del mondo completamente priva di strade. E’ possibile vedere ogni tipo di animale selvaggio che si avvicina al fiume per procurarsi acqua e cibo. Il percorso consiste nell’esplorazione dell’area a bordo di catamarani gonfiabili con alte caratteristiche di sicurezza. Si discende inizialmente il fiume Opal per poi trasferirsi su due fiumi alternativi (Vershinskaya o il Zhupanova). Negli ultimi due giorni, tornati alla città, verranno fatte due escursioni. In una giornata si volerà in elicottero andando a visitare da vicino le caldere dei vulcani e la valle dei geyser ed a fare il bagno nei laghi di acqua termale. Nel secondo giorno si farà una escursione in mare nell’Oceano Pacifico. In caso di maltempo o esercitazioni in corso di sottomarini nucleari in alternativa si andrà alle terme naturali di Paratunskiye.
Saranno disponibili attrezzature professionali da pesca per poter pescare quello che sarà strettamente necessario per cenare insieme intorno ai nostri falò. L’assistenza del team si occuperà delle necessità del viaggio come la navigazione, la preparazione dei campi notturni e la preparazione dei pasti. Sarà disponibile per la sicurezza sempre un telefono satellitare.
Il viaggio è indicato per viaggiatori esploratori in ottime condizioni di salute e che possono vivere in un ambiente totalmente selvaggio, con rarissime possibilità di incontrare altre persone. Condizioni, non estreme, ma che necessitano una capacità di adattamento totale alla natura della zona.
Itinerario Penisola Kamchatka – Rafting ed altre escursioni
Rafting sul fiume Opal da Giugno a Settembre 2016
Programma del viaggio
[ultimatetables 16 /]