Tofalaria

Tofalaria – Siberia Centro Meridionale

Un Museo Etnografico

Sono rimasti pochi posti come questo sul nostro pianeta. Qui gli alberi cadono per vecchiaia. E’ difficile camminare ma si respira molto bene…. E Tofalaria è un museo Etnografico e di storia naturale a cielo aperto. Nella profondità dei monti Sajany c’è una incredibile terra di Tofalaria.Prima dell’avvento del potere sovietico l’etnia locale era chiamata Karaghas e la terra, ora Tofalaria, era chiamata Karaghasia.

Karaghasia popolazione

Vedi gli Itinerari

Tofalaria trekking
Regione della Tofalaria

Tofalaria è una zona di circa 21.000 km grande praticamente quasi come il Belgio. Si trova a est della catena dei monti Sajany, che sono la continuazione dei monti Altai ed a Nord Ovest del lago Baikal. E’ una zona particolarmente remota e raggiungibile via terra durante l’estate con mezzi idonei e d’inverno in elicottero, tempo permettendo.

Rhodiola

La taiga della Karaghasia è ricca di fauna ed in particolare, una risorsa locale, di zibellini e scoiattoli. Più di cento specie di uccelli trovano riparo in queste foreste e circa tremila varietà di piante tra le quali il tesoro di Tofalaria, la Rosa Rhodiola o Radice D’Oro chiamato il ginseng della Siberia.Tra gli effetti principali l’attivazione della serotonina che agisce sull’appetito, la stanchezza mentale, il comportamento e l’umore.

Tofalaria Taiga

Un complesso di catene montuose, picchi, il più alto dei quali è il monte Pondebessny (traducibile come sotto il cielo), luccicanti vette innevate, profonde gole e canyon nel fondo dei quali il continuo scrosciare dell’acqua piena di pesci. Pascoli montani, campi di neve, taiga ricoperta di muschio, sporgenze di roccia ghiacciate, renne muschiate. Questa è Tofalaria.