Nel regno della Principessa Pazyryk
Circa 20 anni fa l’archeologa russa Natalia Polosmak scoprì nel permafrost dell’altopiano Ukok qualcosa di veramente straordinario. Una mummia perfettamente conservata di 2500 anni fa in una sede sepolcrale che poteva fare pensare solo ad un personaggio veramente speciale. La principessa era circondata da sei cavalli perfettamente sellati e bardati oltre a vari altri oggetti.
Vedi gli Itinerari
Ukok in Quod
Il popolo dei Pazyryk, descritto da Erodoto nel V secolo A.C., è un popolo misterioso delle cui tracce non è rimasto niente nei geni delle popolazioni locali. Una particolarità della principessa era quella di essere tatuata con disegni di fantasia molto sofisticati come d’altronde lo erano anche i due guerrieri trovati in prossimità dello stesso sito.
L’altopiano di Ukok si trova nella zona dei monti Altai all’incrocio dei confini di Russia, Mongolia, Cina e Kazakhstan. L’altopiano si trova a circa 2000/2500 s.l.m. e qui si trovano monti di circa 500/600 che si alzano. La vetta maggiore Khüiten Peak raggiunge i 4374 s.l.m.
Questa steppa può essere considerata l’ambiente ideale dove vivevano i mammuth prima di estinguersi.
Il clima di Ukok è particolarmente rigido. L’inverno dura circa 8/9 mesi e la primavera inizia in Giugno. L’altopiano è raggiungibile solo d fine giugno quando la neve si scioglie sui passi nei dintorni di Ukok. La temperatura estiva può essere tra i 15 ed i 25 gradi anche se il clima continentale causa una grande differenza tra il giorno e la notte che scende a +5,..+7 gradi
Nel 1994 fu creata una riserva diventata presto un parco nazionale prendendo il nome di Repose zone of Ukok. Il parco ha una dimensione di 250.000 ettari. Lo stesso Parco fu dichiarato Patrimonio UNESCO. Questo status lo di deve alla particolarità dei suoi luoghi ed alle specie di animali selvatici e di piante a rischio estinzione presenti nella zona.
Il Parco è diviso in tre diverse zone con regole differenti.
Zona A – Zona totalmente protetta nella quale sono permesse solo attività di ricerca scientifica e le altre completamente proibite. L’area si estende per circa 27.000 ettari.
Zona B – Area di zona protetta nella quale deve essere garantita la massima conservazione del patrimonio culturale e storico. E’ vietata ogni attività che può disturbare l’esistenza del territorio naturale. L’area si estende per circa 39.000 ettari.
Zona C – Zona nella quale sono possibili varie attività economiche e turistiche ma che non danneggino l’ambiente naturale. Quest’area è di circa 187.000 ettari.
La nostra società è autorizzata ad accedere in tutte tre le zone.
L’altopiano Ukok è popolato da varie specie di animali ed uccelli, alcuni dei quali sono elencati tra quelli di massima protezione: Leopardo delle nevi, pecora montana mongola (argali), orso bruno, capra sibirica, lupo, volpe, marmotta bobac, cervo rosso, cervo ROE, alce, cigni, numerose varietà di anatre, oca indiana ed altri. Durante il tour è possibile incontrare alcuni di questi animali.