Creata nel 1914 per preservare lo zibellino ed altri animali da pelliccia, la Riserva si trova nella Siberia centrale ed è rimasta fino ad oggi totalmente preclusa agli stranieri ed alla maggior parte dei russi

Russia Trekking ha stretto un accordo con la Riserva Naturale Federale di Tofalaria per l’accesso di un numero selezionato di turisti in uno tra i luoghi più incontaminati della Siberia. Tofalaria si aggiunge alle altre destinazioni in Siberia di Russia Trekking: monti Altai, altopiano di Putorana e penisola della Kamchatka.
Creata nel 1914 per preservare lo zibellino ed altri animali da pelliccia, ma anche l’orso bruno e il cervo nobile, la Riserva si trova nella Siberia centrale, a circa 500 di chilometri a Nord dal confine mongolo, ed è rimasta fino ad oggi totalmente preclusa agli stranieri ed alla maggior parte dei russi. Con i suoi 1.327 kmq di taiga totalmente privi di strade di accesso, Tofalaria è anche un giardino botanico di montagna, è vasto quanto i parchi italiani del Gran Paradiso, Gran Sasso e Aspromonte messi insieme.

I visitatori potranno esplorare l’area protetta grazie ai ranger locali, che garantiranno il minimo impatto su un ambiente integro ed al contempo delicato. Grazie alla loro esperienza sarà possibile accompagnarli nell’attività di sorveglianza, visitando in sicurezza il Lago degli Orsi, le cascate Kinsilyuk, il campo Strelka alla confluenza tra il piccolo ed il grande Agul e gli altopiani dei Monti Sayan al confine tra la regione di Irkutsk e quella di Krasnoyarsk.

Data l’assenza di strade e sentieri, i mezzi utilizzati per muoversi nel parco saranno elicottero, motoscafo, cavallo e l’idroscivolante Piranha, utilizzato dai ranger per risalire i torrenti in ogni stagione, mentre il pernottamento verrà organizzato in tenda e nei tipici rifugi in legno, dotati di sauna (banya). La pesca nei laghi e nei fiumi, ma anche le bacche ed i frutti del bosco faranno parte dell’esperienza culinaria siberiana assicurata dagli chef intorno al fuoco del campo.

Leggi Articolo Link

Info russiatrekking.com

Da Guida Viaggi – 17/10/2016